Durante la crisi sanitaria globale causata dal virus Covid-19

è molto importante rispettare tutte le direttive sanitarie #ioresoacasa e uscendo solo ed esclusivamente per andare a lavoro o per fare la spesa.   E necessario portare avanti un nuovo stile di vita, rispettando le distanze sociali e trascorrendo le proprie giornate in casa, fino a quando l’emergenza coronavirus non finirà.

In questo periodo sviluppiamo nuove routine e ci adeguiamo a cambiamenti significativi della vita quotidiana:  -sperimentiamo nuovi metodi di lavoro smart working, webinar, conference call (dei quali magari non avevamo neanche idea cosa fossero prima dell'emergenza), 

-creiamo nuovi tipi di svago facciamo ginnastica seguendo le lezioni online (io non ho mai fatto ginnastica in vita mia),

-intratteniamo relazioni a distanza, chiamate al telefono o videochiamate (pure mia mamma alla sua veneranda età ha imparato ad usare WhatsApp e Skype, tanta è la voglia di vedermi), 

-abbiamo stravolto la gestione casalinga improvvisandoci esperti cheef o interior design e in molti casi insegnanti per aiutare i più piccoli a fare i compiti e a seguire le lezioni di scuola online (ti rendi conto solo adesso di che pazienza sono dotati gli "insegnanti veri").....

 Trovare un giusto equilibrio nel fare queste attività in una nuova formula non è un compito facile ed è normale sentirsi stressati!!!.

 Trascurare la propria immagine è un rischio da non sottovalutare ed è necessario ritrovare il controllo e la calma. 

 Anche in un momento critico come quello che stiamo vivendo non bisogna trascurare la cura del proprio corpo.  Sentirsi bene con sé stessi aiuta il nostro spirito e favorisce il buon umore.    

.....Ma come ritrovare il controllo e la calma? 

.... Come prendersi cura di se stessi?  

 Lavorando da casa per me è stato facile adeguarmi per rendere la giornata piu piacevole e produttiva ma sin da subito mi sono imposta di seguire delle semplici ma efficaci regole. 

Sin dal risveglio al mattino è imperativo non cedere alla pigrizia, rimanere in pigiama è un errore imperdonabile ed è necessario:

lavarsi, stendere una morbida crema sul viso e sulle mani (che in questo periodo a causa dei continui lavaggi e disinfettanti ne hanno bisogno) poi è fondamentale sistemare i capelli con una messa in piega fai da te o in alternativa raccoglierli in una bella acconciatura, truccarsi e controllare che lo smalto nelle unghie sia perfetto.

 A seconda delle cose da fare in programma durante la nostra giornata scegliere accuratamente un abbigliamento confortevole ma curato che ci faccia sentire comodi e sicuri. 

 Creare quindi un look idoneo per varie attivita: dal relax davanti alla tv o la lettura di un bel libro, al lavoro da casa, alla lezione di yoga, al gioco con i bambini, alla spesa. L'importante è che ci faccia sentire belli e adeguati per ogni situazione.

  Ad esempio per una conference call non è necessario indossare un tailleur e calzare scarpe con il tacco come in ufficio quindi optiamo per una scelta piu comoda come delle snakers o delle comode e sfiziose ballerine;

cerchiamo invece di concentrare la nostra cura nella parte superiore del corpo, un sobrio maglioncino o una camicetta in tessuto strech si puo coniugare con lo svago e con il lavoro.. come?   Basta arricchirlo con un accessorio prezioso come un bel foulard in pura seta o una collana artigianale o degli orecchini particolari.

Qualche idea in più la trovi qui https://www.leboncine.com/?from_dashboard=https%3A%2F%2Fwww.etsy.com%2Fyour%2Fshops%2Fme%2Fpattern%2Fhome%3Fref%3Dseller-platform-mcnav 

Foulard artigianale in pura seta, design esclusivo LeBoncine by boncialessandra

 I capelli in questo momento avrebbero bisogno di mani esperte per essere sistemati, tintura, meches, taglio e piega ma dovremo adattarci ancora per un pò a sistemarli da sole e se non siamo eperte non è facile. 

In questo caso suggerisco l'utilizzo di un soffice nastro per ottenere una bella e semplice acconciatura raccolta a coda di cavallo o un morbido foulard legato come fascia (per coprire la ricrescita,tasto dolente per noi donne un pò più mature).

Foulard artigianale in pura seta, design esclusivo LeBoncine by boncialessandra

 Indossare tessuti naturali e morbidi come cotone lino e seta ci fa sentire a nostro agio soprattutto se scegliamo gradevoli tonalità primaverili e belle stampe.  Orecchini sfiziosi e colorati ci aiutano a completare un look rendendolo unico.

Orecchini con ceramica LeBoncine by boncialessandra

 I colori e le fantasie infatti non sono da sottovalutare per una ripresa spirituale (ne abbiamo veramente bisogno);

i colori accesi e le fantasie richiamano alla luce e alle belle giornate di sole stimolando il buon umore,

I colori pastello e le fantasie discrete ci danno pace e sensazione di relax.

 

Foulard artigianale in pura seta, design esclusivo LeBoncine by boncialessandra

 Concediamoci in questo periodo dei piccoli lussi che stimolano la nostra calma, accessori dai colori rilassanti o solari che stimolano la nostra fantasia soprattutto trame morbide per avvolgerci come un abbraccio.

 Coccoliamoci un pò per sollevare l'umore e calmare la mente  come se si dovesse uscire a fare le cose che facevamo prima. 

Un grande abbraccio virtuale

 Alessandra Bonci